Acquaconlac
acquari Verona
×
 x 

0

 

Il sud Est-Asiatico è un insieme di terre continentali e di numerose isole ,tutte localizzate nella fascia equatoriale  o intertropicale in questa parte del mondo ci sono particolari biotipi caratterizzati dalle acque stagnanti  delle risaie ,dai relativi canali d’irrigazione ,dalle paludi ,dai corsi d’acqua a corso lento o dagli stagni ricchi di vegetazione dove vivono molti dei più popolari pesci dei nostri acquari d’acqua dolce tropicale.

images.jpeg Sono corpi d’acqua poco profondi soggetti a forte intensità luminosa, si riscaldano velocemente e raggiungono temperature fino a 30°.

Parte della superficie di questi corpi d’acqua è ricoperta da un fitto groviglio di piante galleggianti la luce del sole penetra difficilmente e perciò non troveremmo mai in questo habitat piante completamente sommerse.

A causa degli accumuli di resti vegetali decomposti ,questi ecosistemi acquatici sono torbidi presentano alti livelli di sostanza organica e bassi livelli di ossigeno.

L’ambiente particolarmente anossico rende la respirazione branchiale in alcuni casi insufficiente, cioè non è in grado di soddisfare il fabbisogno di ossigeno richiesto dall’organismo per superare questo problema diverse specie sono provviste do organi accessori, atti ad estrarre l’ossigeno direttamente dall’aria oppure hanno ampliato la funzionalità delle strutture preesistenti.

p1000085.jpg La vita degli Anabantoidei asiatici nell’habitat descritto, proibitivo per molte altre specie di pesci, è resa possibile dalla presenza di un particolare organo respiratorio ausiliario,il labirinto da cui il nome Labirintidi,( con cui si usa chiamare più comunemente questi pesci )situato al di sopra delle branchie.

L’aria introdotta ed espulsa dalla cavità orale ,viene fatta passare attraverso una fitta rete di canalicoli le cui pareti sono  ricoperte di numerose lamelle con molti capillari che ne aumentano la superficie respiratoria.

In condizioni sufficienti di umidità questo organo permette la sopravivenza di questi pesci al di fuori dell’acqua anche per alcune ore.Un’altra particolarità di questi pesci è il tipico nido di bolle d’aria e detriti  costruito dal maschio, quando  la femmina è pronta il maschio la abbraccia strettamente sotto il nido , fecondando le uova .entrambi i genitori raccolgono le uova e le introducono nel nido fino alla loro schiusa ,  il quale è sorvegliato dal maschio, terminata  la deposizione delle uova la femmina va allontanata onde e evitare che il maschio la uccida per proteggere la prole.

imagess.jpeg

 

 

 

 

 

La schiusa avviene dopo 1-2 giorni, dopo la deposizione  quando gli avannotti incominciano a nuotare il maschio deve essere allontanato in quanto da quel momento li considera prede.

Un acquario che rispecchi questo tipo di biotopo dovrà avere una buona copertura , che permetta allo strato d’aria a contatto con la superficie di essere mantenuto alla stessa temperatura dell’acqua visto che tali pesci respirano ossigeno atmosferico, ed inoltre visto che sono ottimi saltatori la copertura sarà necessaria .

cimg1650.jpg La vasca non va riempita del tutto  in modo da permettere alle eventuali piante palustri presenti di emergere dalla superficie, necessita di un buon filtro con un flusso d’acqua moderato per non creare turbolenze che disturberebbero i pesci abituati ad acque prive di correnti.

 

 

 

L’acqua dovrà essere calma leggermente ambrata( per il rilascio di acidi umici dai legni o per filtraggio su torba), valori fisico-chimici :temperatura 25-28°; pH 6,0 ;durezza inferiore a 10°dGH.

Il substrato deve essere scuro, di sabbia silicea fine, quarzifera o basaltica scura o mescolata a sabbia lavica o lateriticaPer l’arredamento: legni di torbiera  per offrire rifugio ai pesci e supporto alle piante epifite, canne di bambù nel retro o ai lati dell’acquario.

Per riprodurre più o meno fedelmente  questo ambiente è necessario avere una densa vegetazione dove i pesci possono trovare un rifugio protezione.


TOP

Assistenza

Chat with me

Skype Me™!

Scarica Skype e
chiamaci gratuitamente.

Assistenza telefonica:

+393482601344

+393479119953

Assistenza