Acquaconlac
acquari Verona
×
 x 

0

Indice articoli

 ACANTURIDI

Conosciuti con il nome di pesci chirurgo, in natura li possiamo ammirarli nelle barriere coralline dell’Oceano Pacifico o dell’Oceano Indiano.

Alcune specie  presentano aculei velenosi alla base della coda, sono grandi nuotatori quindi necessitano di vasche molto grandi, non inferiori ai 200 litri, molte specie sono ideali per l'acquario di barriera perchè non danneggiamo i coralli o altri invertebrati ,ottimi da inserire in acquari con molte alghe filamentose verdi che faranno sparire in poco tempo!

 

L'ALIMENTAZIONE deve essere varia, vegetali ma anche ,mangime in scaglie per pesci marini (di solito ricco di alghe),mangime in cilade per pesci di fondo vegetariani d'acqua dolce,verdura cruda o cotta (lattuga spinaci zucchine ecc.) alghe secche, mangimi surgelati (artemie dafnie mysis larve di zanzara ecc.) cozze e altri bvalvi freschi aperti e disposti sul fondo della vasca.

IN ACQUARIO durante il periodo di acclimatazione iniziale risultano sensibili alle parassitosi cutanee,  la convivenza con altri pesci o della stessa famiglia può avvenire, l'importante è che ci sai molto spazio e molti nascondigli fra le rocce.

Parachanturus epatus dimensione massima 25 cm, robusto adatto a vivere con altri pesci e anche con altri acanturidi ,purche il colore  di colore diverso, la vasca deve essere ampia e ricca di nascondigli,predilige mangime secco, surgelato, alghe liofilizzate,spinaci e insalata.

cimg1610.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Zebrasoma flavescen dimensioni 15 cm, vive nell'oceano Pacifico nei mari delle isole Hawaii, è molto robusto convive pacificamente con altri pesci, la vasca deve essere ampia  accetta mangime secco, surgelato e vegetale (alghe liofilizzate insalta spinaci bolliti).

zebras.jpgzeb.jpg

 

 

 

 

  

  

Acanthurus japonicus dimensioni fino a 18 cm, in piccoli ambienti diventa aggressivo con esemplari della stessa specie o con pesci dalla livrea simile ,l'alimentazione deve essere varia  vegetale e animale, mangime secco in granuli o scaglie di origine vegetale, verdure sbollentate(zucchine spinaci) alghe liofilizzate

acanthurus-japonicus.jpg

 

 

 

 

 

 

Acanthurus leucosternon, dimensione massima 23 cm, vive nell'oceano Indiano, è un ottimo alghivoro la sua alimentazione deve essere arrichita da cibo animale fresco o surgelato la vasca deve essere almeno di 300 litri, è abbastanza delicato da allevare

7842011756190051.jpg

 

 

 

 

 

VUOI SAPERE COME ALLESTIRE UN ACQUARIO MARINO? clicca l'immagine

bar.jpg

 


TOP

Assistenza

Chat with me

Skype Me™!

Scarica Skype e
chiamaci gratuitamente.

Assistenza telefonica:

+393482601344

+393479119953

Assistenza